Home » Chi siamo

Chi siamo

La nostra storia

La nostra storia - FORGIONE VINI

L'attività vitivinicola nasce nel dopo guerra da nonno Mario, proseguita dal genero Antonio con la realizzazione di una nuova cantina e impianti di nuovi vigneti proseguita dal 2000 da Manola.

Tre generazioni legate dall'amore per la terra e il territorio e dalla passione di regalare emozioni attraverso i  propri vini.

Coltivare con amore secondo la tradizione, nel pieno rispetto della natura, significa dare continuità e genuinità ai propri prodotti e garantire un risultato all'altezza delle nostre ambizioni.

I vigneti........... 5 ettari di passione

I vigneti........... 5 ettari di passione - FORGIONE VINI


I vigneti, si estendono su un'area di 5 ettari in zona collinare ad una altezza di circa 400 metri sul livello del mare, godono di ottima esposizione solare.

La vicinanza di montagne importanti determinano il clima asciutto, temperato e ventilato, con una forte escursione termica tra giorno e notte. Clima ideale per la viticultura, che favorisce la giusta maturazione e valorizza il patrimonio aromatico delle uve.

I terreni aziendali, di natura alluvionale, sono ricchi di scheletro, argillosi con elevata presenza di sostanza organica.

Da sempre l'azienda presta massima attenzione alla cura dei vigneti con sistema di allevamento a spalliera, a cordone speronato e guyot con potatura corta.

Tale allevamento agevola le operazioni culturali e induce il vigneto a produrre un ridotto numero di grappoli permettendo di esaltare le qualità organolettiche dei vini.

La potatura verde condotta manualmente riveste grande importanza affinchè i grappoli siano ben arieggiati e quindi meno soggetti a peronospora, oidio e botrite limitando i trattamenti con fitofarmaci.

  

Vendemmia manuale

Vendemmia manuale - FORGIONE VINI


La vendemmia è manuale ed avviene nella seconda o terza decade del mese di Ottobre per le uve nere,mentre per il trebbiano e il pecorino avviene nell'ultima decade di settembre. Si utilizzando cassette di piccole dimensioni da 20 KG in modo che le uve giungano in cantina integre.

Particolare grappoli Montepulciano d'Abruzzo

Particolare grappoli Montepulciano d'Abruzzo - FORGIONE VINI

Le uve esclusivamente aziendali, vengono prodotte con coltivazione di origine biologica, con concimazioni naturali a base di letame di mucca.

Sono stati esclusi diserbanti chimici per le erbe infestanti per cui si esegue la zappatura manuale ai piedi della vite.

Per la cura dei vigneti si usano esclusivamente prodotti bio certificati a base di rame e zolfo.

 - FORGIONE VINI

Come raggiungerci

Dove siamo